LINEE GUIDA   Evidence Based Medicine

 
      Obesità, sovrappeso e Sindrome Metabolica e principali condizioni patologiche associate

 
      Farmacoterapia dell’Obesità

 
      Disturbi del comportamento alimentare  

Evidence Based

Medicine

La medicina basata sull’evidenza significa lavorare con risultati misurati seriamente in tutto il mondo da scienziati che si confrontano, a volte anche aspramente ma sempre con serietà e avendo come unico scopo il miglioramento della salute della persona.
Non esiste una medicina alternativa, la medicina è una sola: quella che può dimostrare la propria efficacia con prove rigorose.

La terapia dell’obesità rappresenta una delle principali sfide della medicina all’inizio del terzo millennio: tutte le principali cause di mortalità nelle società “ricche” risultano infatti strettamente correlate all’obesità ed in generale all’effetto di un’alimentazione scorretta. L’impostazione delle attività svolte in ambulatorio segue quella delle linee guida nazionali ed internazionali per la terapia di soprappeso, obesità, diabete, dislepidemie (colesterolo ed altre), ipertensione, iperuricemia (gotta) e di altre condizioni patologiche, i link a lato vi rimanderanno ad una selezione di esse.

In merito alla terapia dell’obesità e della sindrome metabolica,  osservando le linee guida, si intuisce il fatto che la gestione del paziente in sovrappeso o obeso è tecnicamente abbastanza complessa, anche se tutt’oggi la maggior parte delle persone in questa condizione tende a voler “fare da sé”, convinta che sarà sufficiente l’impegno per ottenere un buon risultato.

Per quanto riguarda i disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia, bulimia, bing eating disorder, l’approccio è sempre quello della valutazione di posizioni date da linee guida edite dai principali enti governativi.

Cliccando a sx sul simbolo grafico dell’ente si accede alla homepage, cliccando sul testo a destra al documento.

 
  theRIGHTsize Dietologo nutrizionista Bergamo Brescia - Dr. Michele Sculati
© All Rights Reserved