Archivio attività

Convegno Europeo Obesità Infantile, Roma 15-17 novembre 2017
Il lavoro scientifico del dott. Sculati selezionato per la presentazione nella sezione "hot topics"

Il lavoro scientifico “Method for evaluation of portion sizes based on 3D measurement of hands”, svolto in collaborazione con il prof. H. Giberti del Politecnico di Pavia e del Prof. M. Tarabini del Politecnico di Milano, è stato selezionato come presentazione orale nella sezione “hot topics” del congresso Europeo sull’Obesità infantile  (Roma - Novembre 2017).

+ vedi European Childhood Obesity Group

 

FIGC  di Coverciano: il dott. Sculati interviene all'incontro su "Rapporto tra alimentazione, sport e salute" - Roma, 13 giugno 2017

Il Dr Sculati è stato invitato a discutere del rapporto tra alimentazione, sport e salute presso il Centro Tecnico Federale della FIGC  di Coverciano, nell’ambito della fase finale del ‘Danone Nations Cup’ che si è svolta in occasione del 9° Grassroots Festival.


+ vedi sito FIGC
+ scarica pdf

 

Lo studio medico del dott. Sculati è individuato come sede di formazione per gli studenti del Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca

Lo studio medico del dott. Sculati è stato individuato come sede di formazione per gli studenti del Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca, in base alla convenzione stipulato con l'Università Milano Bicocca

+ vedi Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca
  Certificazione Internazionale di Specialista per la terapia dell’Obesità

Il dr. Sculati è il terzo italiano ad ottenere la certificazione di “Specialist Certification of Obesity Professional Education”, rilasciata dalla World Obesity Federation, riconosciuta dall’WHO (organizzazione mondiale della sanità).   E’ possibile verificare l’elenco dei professionisti certificati nel sito internet della World Obesity Federation aprendo il documento PDF “SCOPE Certified Professionals”. Tale certificato viene rilasciato dopo aver superato 40 esami focalizzati sull’Obesità, e riconosce al medico il conseguimento delle competenze specialistiche necessarie al corretto inquadramento diagnostico e  terapeutico del paziente in sovrappeso ed obeso.

+ vedi Certificazione Internazionale di Specialista per la terapia dell’Obesità dr. Michele Sculati
 

Convegno CONI - "La preparazione e la gestione nutrizionale degli eventi competitivi"
03 ottobre 2016 Roma, Centro di Preparazione Olimpica "G. Onesti" - Aula Magna

Il dottor Michele Sculati interviene a Roma al convegno promosso dal CONI con un contributo sulla
gestione nutrizionale degli eventi competitivi di potenza.

+ scarica il programma del convegno

 

Salute e alimentazione nelle città - Workshop Rete Città Sane, rete italiana OMS
15 ottobre Milano - Palazzo Marino, piazza della Scala 2, 10:00 - 13:30

La Rete Città Sane, rete italina OMS, organizza a Milano il workshop sulle buone politiche dei Comuni sul tema della sana alimentazione, partendo dalle buone pratiche delle città delle rete. Il dott. Michele Sculati è invitato a partecipare presentando una relazione sulle caratteristiche dello yogurt all'interno di una pratica alimentare sana: perché, come e quando consumarlo.
L'incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

+ scarica il programma del workshop

+ visita il sito città sane

 

Prima colazione e merenda: in linea con le indicazioni nutrizionali
16 settembre 2015 Milano - Università di Milano, via Balzaretti 9, ore 16:00

Nutrition Foundation of Italy in occasione e con il patrocinio di Expo Milano 2015 e del Ministero della Salute organizza la conferenza sulle indicazioni nutrizionali relative a “prima colazione e merenda”. Il Dott. Michele Sculati interviene in qualità di discussant.

+ scarica la locandina dell'evento

 

Bicocca: Summer School @ EXPO 2015

Il dott. Michele Sculati è membro del corpo docente della Summer School @ EXPO 2015 dell'Università Bicocca di Milano nel percorso Health and Nutrition > allergie alimentari e intolleranze.

+ visita il sito Summer School @ EXPO 2015

 

Dietetica per volumi: il Corriere della Sera pubblica un articolo sul lavoro di Oliviero Sculati

Sulla homepage del Corriere della Sera del 27 e 28 febbraio è stato pubblicato l’articolo “Guida pratica alle porzioni da mettere nel piatto” in cui si cita il lavoro, ai tempi innovativo, svolto da Oliviero Sculati in merito alla dietetica per volumi. Tale articolo è poi stato inserito nella sezione salute/nutrizione del quotidiano.

E’ sempre per me un piacere vedere che a tale argomento viene dedicata attenzione, nonché il fatto che venga ricordato il lavoro pionieristico di mio padre; debbo, tuttavia, fare alcune osservazioni in merito a quanto proposto dall’articolo, in quanto la tecnica è semplice, ma se non correttamente applicata i messaggi possono essere poco comprensibili o eccessivamente imprecisi.


+ leggi di più
  YOGURT E LATTE.
Il dott. Michele Sculati intervistato da Repubblica Salute

YOGURT, PERCHÉ FA BENE?
Lo yogurt non è solo un’alternativa al latte, i fermenti lattici che contiene hanno un’azione specifica sui batteri del nostro intestino, e svolgono azioni utili per il nostro organismo, dalla modulazione del sistema immunitario fino a condizionare parte del comportamento alimentare.

+ leggi articolo YOGURT. Per saperne di più. Repubblica Salute 18 novembre 2014
  DIETA E PERDITA DI PESO
Il dott. Michele Sculati intervistato da NFI

Dieta e perdita di peso: basso tenore calorico, iperproteiche, low carb e chetogeniche. Differenze tra le convinzioni più diffuse e le indicazioni del dietologo nutrizionista per perdere peso in modo regolare e controllato
.

Il dott. Michele Sculati intervistato da AP&B Alimentazione, Prevenzione & Benessere, il giornale di NFI – Nutrition Foundation of Italy
.

+ leggi articolo Diete per il controllo del peso: i criteri fondamentali. Intervista di C. Ranza a M. Sculati - AP&B Alimentazione, Prevenzione & Benessere n. 3 - Giugno 2014
  DIETE IPERPROTEICHE NON MIRACOLOSE
L'ANSA riprende l'intervento del dott. Michele Sculati al 30° congresso SIMg

Nel comunicato ufficiale dell’ANSA il contributo del Dott. Michele Sculati presentato al 30° convegno nazionale SIMG (Società Italiana Medici Medicina Generale), Firenze 21-23 novembre 2013.

“L’aumento della quota proteica all’interno di una dieta aiuta a perdere peso, ma non quanto promesso dalle diete iperproteiche più note. Il consiglio da un punto di vista medico? Limitare la maggiore assunzione di proteine al solo periodo della dieta perché mancano dati di sicurezza a lungo termine”.  Dott. Michele Sculati

+ scarica comunicato ANSA

 

20th EUROPEAN CONGRESS OF OBESITY 2013
Dieta e scelte alimentari: lavoro scientifico selezionato su 677
lavori internazionali


Il lavoro scientifico su dieta e scelte alimentari presentato al 20^ Congresso Europeo dell’obesità (ECO 2013, 12-15 Maggio – Liverpool UK) è tra i 17 lavori internazionali selezionati per la comunicazione ufficiale (e-Newsletter ) del convegno. Il lavoro e stato scelto tra tutti i 677 lavori presentati al convegno da medici e ricercatori di tutto il mondo, afferenti alle più importanti istituzioni scientifiche e cliniche.

+ leggi e-Newsletter European Congress on Obesity (ECO): e-Newsletter Part 3, Tuesday 14 May > p.6
+ leggi dettagli lavoro scientifico
+ il lavoro è pubblicato su ObesityFacts (Michele Sculati, Self-critical analysis of the lunch nutritional profile during the 11th International Congress of Obesity Obes Facts 6 (suppl 1) VI+ 246 (2013), T2: P.062)

 

Certificazione statunitense di medico per la terapia dell’obesità

Nell’ ambito del percorso di educazione continua in Medicina, negli Stati Uniti l’ABOM (American Board of Obesity Medicine) ha predisposto un esame, il Certification Examination for Obesity Medicine Physicians, il cui superamento conferisce al medico il riconoscimento di un attestato e della qualifica di medico con competenze nel trattamento del paziente obeso.

Le linee e le conoscenze richieste per il superamento di questo esame sono state adottate anche a livello internazionale dall’IASO (International Association for the Study of Obesity) nel percorso professionale Specialist Certification of Obesity Professional Education (SCOPE), un programma di aggiornamento professionale specifico per il trattamento del paziente obeso e per l’aggiornamento medico scientifico in tema di obesità. A inizio gennaio 2013 il dott. Michele Sculati ha superato l’esame dell’American Board of Obesity Medicine, incluso nella più ampio processo di certificazione internazionale (SCOPE).

+ vedi la certificazione SCOPE conseguita - gen 2013

 

NutriMI - Forum Internazionale di Nutrizione Pratica 2011, Milano 6 e il 7 aprile 2011

Quinta edizione italiana del forum scientifico su dietologia e food ingredients nel contesto della settimana europea della nutrizione. Un dibattito tra professionisti internazionali su trends e tematiche pratiche dell'alimentazione che si interrogherà sul ruolo della dietologia in un contesto sempre più influenzato da alimenti, stile di vita e diet industry. Come e cosa mangiamo e come e cosa influsisce sul nostro benessere (e malessere) alimentare: alimenti, cibi, materie prime, abitudini. Nella giornata del 7 aprile, alle ore 16.30 il Dott. Michele Sculati parteciperà al convegno con un contributo in merito all'influenza della colazione sul comportamento alimentare. NutriMI 2011, convegno scientifico rivolto a medici professionisti e ad aziende del settore, è patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità.

+ visita il sito NutriMI - Milano 6-7 aprile 2011

 

ICO 2010, Stockholm, 11-15 luglio - XI International congress of obisity

Il congresso internazionale sull'obesità si tiene ogni quattro anni e rappresenta il momento più significativo della comunità medica internazionale per confrontarsi sulle tematiche legate alla cura dell'obesità e all'analisi dei comportamenti alimentari della società contemporanea. All'appuntamento di quest'anno a Stoccolma il Dr. Michele Sculati parteciperà con un contributo scientifico sulla Diet Industry in Italia, uno studio specifico sull'impatto dell'industria alimentare sulle abitudini comportamentali, realizzato con l'ospedale Niguarda di Milano.

+ visita il sito ICO 2010 - Stockholm 11-15 luglio
+ visita sito ICO

 
   
 
   
   
   
   
  theRIGHTsize Dietologo nutrizionista Bergamo Brescia - Dr. Michele Sculati
© All Rights Reserved