“The Mamma Mia Diet”, il libro edito negli Stati Uniti in cui si re-interpreta il significato dietetico di alcuni  piatti tipici della tradizione mediterranea.

A marzo 2018 è stato pubblicato negli Stati Uniti il libro “The Mamma Mia Diet”, in cui si re-interpreta il significato dietetico di alcuni dei piatti tipici della tradizione mediterranea. Potete vedere la mia citazione in alto in copertina, dove ho il piacere e l’onore di essere insieme alle autrici: la professoressa Paola Palestini dell’Università Bicocca e Paola Lovisetti, farmacista, ricercatrice e… food blogger.
Ne suggerisco la lettura a chiunque fosse ancora convinto che la pasta faccia ingrassare: troppa pasta o associazioni sbagliate fanno ingrassare; mentre è possibile inserirla nelle giuste proporzioni, con ricette come quelle descritte nel libro, in una dieta bilanciata e gratificante.

mamma mia dietjpeg


Workshop all'interno del vertice mondiale per la Salute del Microbiota Intestinale “Gut Microbiota for Health World Summit” Roma, marzo 2018. 

A Marzo 2018 il Corriere della Sera riprende il workshop svolto a Roma sull’importanza della nutrizione per la salute del microbiota, il termine scientifico con cui ci si riferisce alla flora batterica intestinale. E’ stato un piacere ed un onore essere invitato a parlare a nutrizionisti e dietiste provenienti da varie nazioni, confrontandosi su un tema così nuovo e rilevante. Al termine del workhop è stato scritto i relatori hanno steso un documento su dieta e microbiota.
Workshop Romajpg

Link dell'intervento del dott. Sculati ripreso dal 
Corriere della Sera .
Con il tasto sottostante è possibile scaricare un opuscolo in inglese scritto da nutrizionisti Canadesi, Francesi ed Italiani (tra cui il dr Sculati) sul ruolo della dieta nella modulazione del microbiota.

Dieta e Microbiota Roma 2018.pdf

Consumatorijpg

Il Dr Sculati scrive una rubrica su temi di attualità in nutrizione sulla rivista dei Consumatori “Con”, a settembre il contributo dal titolo “Ecco perché tendiamo a ingrassare” analizza i motivi per cui “i ricercatori hanno cercato per anni quale fosse il gene o i geni responsabili dell’obesità, trovandone decine potenzialmente correlati all’aumento di peso. Osservando come l’obesità stia aumentando nel mondo viene spontanea un’osservazione: il patrimonio genetico dell’essere umano ci porta a mangiare più di quanto sia necessario”. Se desidera approfondire può leggere l’intero articolo cliccando qui.


Convegno Europeo Obesità Infantile, Roma 15-17 novembre 2017
Il lavoro scientifico del dott. Sculati selezionato per la presentazione nella sezione "hot topics"

Il lavoro scientifico “Method for evaluation of portion sizes based on 3D measurement of hands”, svolto in collaborazione con il prof. H. Giberti del Politecnico di Pavia e del Prof. M. Tarabini del Politecnico di Milano, è stato selezionato come presentazione orale nella sezione “hot topics” del congresso Europeo sull’Obesità infantile  (Roma - Novembre 2017).


Congress Obesity Romejpg


Lo studio medico del dott. Sculati è convenzionato come sede di formazione per gli studenti del Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca

Lo studio medico del dott. Sculati è stato individuato come sede di formazione per gli studenti del Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca, in base alla convenzione stipulato con l'Università Milano Bicocca

+ vedi Master in Alimentazione e Dietetica Applicata -ADA- dell’Università Milano Bicocca

 


Certificazione Internazionale di Specialista per la terapia dell’Obesità

Il dr. Sculati è il terzo italiano ad ottenere la certificazione di “Specialist Certification of Obesity Professional Education”, rilasciata dalla World Obesity Federation, riconosciuta dall’WHO (organizzazione mondiale della sanità).   E’ possibile verificare l’elenco dei professionisti certificati nel sito internet della World Obesity Federation aprendo il documento PDF “SCOPE Certified Professionals”. Tale certificato viene rilasciato dopo aver superato 40 esami focalizzati sull’Obesità, e riconosce al medico il conseguimento delle competenze specialistiche necessarie al corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente in sovrappeso ed obeso.


Sky Tg24 intervista al Dr. Sculati sul tema "Stress, salute, lavoro: come sopravvivere al cambio di stagione" attraverso modifiche di dieta e stile di vita, qui trovi l'articolo.