Ambulatorio di dietetica e nutrizione clinica
L’ambulatorio è rivolto a chiunque voglia ottimizzare la propria nutrizione, sia per perdere peso oppure per aumentare, per ridurre il colesterolo oppure la glicemia; in generale per migliorare la salute attraverso la dieta. Cambiare abitudini alimentari è teoricamente semplice, mettere in pratica con costanza le buone intenzioni non è facile. Dedicarsi un momento, uno spazio ed una persona con cui poter interagire può dare quegli stimoli che aiutano ad ottenere risultati.
Dal 2003 svolgo attività clinica di medico, nutrizionista clinico; allievo e figlio di Oliviero Sculati da cui ho imparato la passione e la pratica della nutrizione clinica, anche nel rapporto individuale tra medico e paziente, nelle molteplici implicazioni tipiche di questa disciplina e nella gestione delle ripercussioni mediche ampie e trasversali che la dieta ha sulla nostra salute.
La visita e i costi
La visita medica comprende i seguenti servizi:
  • Visita medica specialistica
  • Analisi della composizione corporea con inBody 720, apparecchiatura top di gamma per accuratezza e ripetibilità in quanto è uno dei 2 macchinari al mondo a raggiungere i 1000 khz (apri il sito), attualmente sostituito dal modello 760, che ha in più solamente l’interfaccia touchscreen
  • Prescrizione di eventuali esami mirati rispetto a quanto emerge durante la visita medica, possono essere esami del sangie, MOC, Calorimetria indiretta (valutazione diretta del metabolismo). Specifico che indagini quali moc calcaneali o calorimetrie indirette effettuate con apparecchi non validati sono considerati di screening ed hanno poco valore
  • Se necessario si esegue screening ecografico a tiroide e-o fegato con ecografo General Elettric LogicQ PS
  • Valutazione delle abitudini alimentari e prescrizione dietetica personalizzata con il software Handy Diet, realizzato e brevettato dal dr. Sculati (apri il sito dedicato)
  • Se necessario e condiviso con il paziente: prescrizione di opportuni integratori alimentari o terapie farmacologiche; essendo in possesso del titolo di specialista è possibile, per il dr Scuati, anche la prescrizione di quei farmaci che necessitano di ricetta specialistica
Il costo della prima visita è di 130 euro. Se si hanno assicurazioni o rimborsi totali o parziali da parte dell’azienda il dr Sculati, in quanto medico, può effettuare diagnosi finalizzate al rimborso della prestazione.
Le visite di controllo vengono accordate insieme al paziente, solitamente ogni 1-3 mesi a seconda delle esigenze, e comprendono:
  • Visita medica specialistica
  • Valutazione dei cambiamenti nell’analisi della composizione corporea
  • Aggiornamento della prescrizione dietetica in base a cambiamenti stagionali, di gusti, inserimento di nuovi prodotti o camniamenti in base a nuove abitudini (ex mutate esigenze lavorative)
  • Aggiornamento dell’integrazione alimentare o terapia farmacologica
Il costo della visita di controllo è di 75 euro.
Equipe
Lavoro in equipe, con altri medici specialisti, psicoterapeute, dietiste, nutrizionisti e laureati in scienze motorie. Tengo ad un approccio multidisciplinare, la lunga presenza sul territorio mi ha dato modo di avere un ventaglio di conoscenze professionali di fiducia da condividere con il paziente in caso di necessità, interagisco sistematicamente con l’endocrinologo, il cardiologo e lo psichiatra o le psicoterapeute di riferimento, in modo da interagire sinergicamente.
Per la terapia dei disturbi del comportamento alimentare, tra cui anoressia, bulimia ma anche obesità grave, binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata), sono responsabile medico del centro Mara Selvini di Bergamo (http://www.centrimaraselvini.it/it/anoressia/bergamo-359), lavoro in equipe con le 6 psicoterapeute presenti nel centro, oltre che con il collega psichiatra.
Nutrizionista, dietista, dietologo, specialista in scienza dell’alimentazione o…alimentarista?
In Italia vi è molta confusione su questo tema, alle volte i pazienti congedandosi mi dicono: “lei è proprio un bravo alimentarista...” mi fa piacere, ma in Italia l’alimentarista è il commerciante, specialmente al minuto, di generi alimentari. Sono un medico, specialista in scienza dell’alimentazione con indirizzo in nutrizione clinica, chiamato anche dietologo; perché questa figura professionale è la più completa nel campo della nutrizione e dietologia? Perché necessita di 11 anni di studio a tempo pieno, 6 per la facoltà di medicina e chirurgia, 5 per la scuola di specialità che i medici, a differenza degli altri professionisti che vi accedono, devono obbligatoriamente frequentare a tempo pieno in ospedali o centri di ricerca accreditati. Così si forma il medico nutrizionista clinico, che può visitare il paziente, prescrivere gli esami necessari ad una valutazione diagnostica completa, e può prescrivere la terapia più idonea, sia essa dietetica, con integratori alimentari, oppure farmacologica.
Michele Sculati - P IVA: 03050460165
Via F. Galmozzi, 12 - 24127 Bergamo (BG) - Telefono 035 2652484