Nutrizione
Orientarsi sul web non è semplice, in particolar modo cercare risorse affidabili sul tema della nutrizione o dietologia è una impresa non semplice, in un campo dove le fake-news abbondano. Per questa ragione, in questa sezione del sito, si propone una selezione di risorse, siano esse linee guida, siti internet, oppure libri, considerate affidabili.
Linee guida per una sana alimentazione 2018
Dopo più di dieci anni dall’ultima revisione, viene pubblicata la revisione 2018 delle Linee Guida per una sana alimentazione. E’ il documento italiano di riferimento su dieta e sana alimentazione rivolto alla popolazione. Raccoglie e aggiorna periodicamente una serie di consigli e indicazioni alimentari, elaborate da un’apposita commissione scientifica, costituita da prestigiosi studiosi del mondo dell’alimentazione e non solo.

Altra caratteristica importante: le abbiamo già pagate con le nostre tasse, un volume di più di 200 pagine... gratuito!!

Approfondisci

Codice europeo contro il Cancro
Codice europeo contro il Cancro, edito dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che contiene una parte dedicata interamente al rapporto tra dieta - nutrizione e cancro; tale sezione è tradotta in italiano ed usa un linguaggio divulgativo. Per sintesi e chiarezza riporto i 3 messaggi principali di tale documento:
Segui una dieta sana
  • Consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
  • Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate.
  • Evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.

Approfondisci


Dottore, ma è vero che?
Sito realizzato raccogliendo le domande più frequenti che i medici si sentono fare nella pratica ambulatoriale quotidiana. Scritto solo da professionisti accreditati, sulla base di letteratura scientifica seria e con fonti bibliografiche ben riportate, e la supervisione dell’Ordine dei Medici.

Approfondisci


Falsi miti e bufale
L'Istituto Superiore di Sanità, mette a disposizione un sito dedicato alle fake news più diffuse, tra gli argomenti più rilevanti troviamo un settore dedicato all’ “Alimentazione” , con risposte a domande quali: La dieta del gruppo sanguigno fa bene alla salute? Oppure : “Papaya Fermentata, elisir di lunga vita: ma è proprio così?” Oppure “Mangiare cibi senza glutine è più salutare?”.

Approfondisci


Selezione libri
E’ incredibile come i libri più venduti nel campo della dietologia e nutrizione abbiano una impostazione commerciale, con promesse di dimagrimento veloci e senza fatica. Eppure vi sono alternative serie, che divulgano al pubblico informazioni semplici e di buon senso. Ne seleziono solo alcuni:

Bugie Dukan ed altre sciocchezze
I tranelli e gli errori della dieta più popolare del mondo e i consigli per dimagrire in modo sano
"Bugie Dukan ed altre sciocchezze", scritto dal medico e psichiatra Francese Gérard Apfeldorfer, tra i medici che hanno portato Dukan alla sospensione (2012), collegialmente decisa, dall’ordine dei Medici francese, e poi nel 2014 ad essere radiato.


La dieta mediterranea
I tranelli e gli errori della dieta più popolare del mondo e i consigli per dimagrire in modo sano
"La dieta mediterranea", di Ancel Keys è un libro poco conosciuto, ma Ancel Keys ha fatto diverse cose che hanno lasciato il segno: le “razioni K” dell’esercito americano si chiamano K dal suo cognome, perché iniziò lui a studiarle. Fu uno dei primi a capire la relazione tra colesterolo e malattie cardio-vascolari, ed infine intuì per primo l’importanza delle nostre abitudini alimentari, scoprendo la “dieta mediterranea”. Eppure, il suo libro è decisamente poco noto, un vero peccato.


Il cervello affamato
Come riconoscere i falsi stimoli del cervello e imparare a controllare la fame nervosa
“Come riconoscere i falsi stimoli del cervello e imparare a controllare la fame nervosa”. Nessuno, sostiene l’autore Guyenet, neuroscienziato, vuole cibarsi tanto e per tanti anni di seguito, con il rischio di incorrere in malattie cardiache, respiratorie, diabete… Il problema non è dunque una mancanza di volontà o l’ignoranza su come e cosa mangiare. Le nostre scelte alimentari sono sviate da circuiti istintivi cerebrali che seguono altre regole. Conoscerli non è impossibile, le neuroscienze ci vengono in aiuto.


Le Bugie nel carrello
Per una spesa più consapevole
Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? Dario Bressanini, chimico e grande comunicatore sul tema della sicurezza alimentare, spiega in dettaglio molte questioni attuali che aiuteranno a fare meglio la spesa.


La Dieta Anti Diabete
Consigli e ricette per combatterlo e prevenirlo
Consigli e ricette per combatterlo e prevenirlo. Libro scritto da Elena Mieli, laureata in biologia e da anni collaboratrice del Corriere della Sera, la sua firma è garanzia di serietà e qualità dei suoi articoli, così come di questo libro. Interessante fonte di spunti pratici quotidiani e di piacevoli ricette.


Microbiota
L'amico invisibile per il tuo benessere a tutte le età
"Microbiota". Sempre più ricerche evidenziano come il microbiota, cioè l'insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino, sia fondamentale per la salute: la flora batterica dell'intestino (chiamato non a caso "il secondo cervello") ha infatti funzione protettiva, aiuta il sistema immunitario e, a quanto sembra, influenza il nostro umore. Un libro scritto con la collaborazione di un board scientifico di 7 esperti, tra cui il dr. Sculati.
Michele Sculati - P IVA: 03050460165
Via F. Galmozzi, 12 - 24127 Bergamo (BG) - Telefono 035 2652484