Consulenze
Il dietologo o nutrizionista può aiutare a migliorare non solo la dieta delle persone, ma anche come le aziende sviluppano e produrranno un nuovo prodotto. Un alimento sviluppato senza una ottimizzazione nutrizionale può essere consumato migliaia di volte da milioni di persone, e le conseguenze saranno rilevanti. Dunque, questa attività può risultare ancor più utile per migliorare la salute pubblica di quanto non sia quella rivolta al singolo paziente. Le aziende con cui ho lavorato o lavoro come consulente sono: Galbusera, Danone, Barilla e Fratelli Beretta, e con ognuna di loro vi sono progetti per cercare di migliorare i futuri prodotti. Di seguito alcuni materiali di interesse nel campo della nutrizione sviluppati nel merito di queste collaborazioni:
YOGURT FOR HEATLH
10 evidence-based conclusions. To mark the 5th anniversary of the Yogurt In Nutrition Initiative.
Danone

LE RICETTE PER VIVERE BENE
Che sia un pranzo o una cena, puoi sceglierlo tu.In ogni caso, questo è un invito: ti va di mangiare qualcosa di buono insieme a noi?
Barilla

BRINGING HEALTH THROUGH GUT
Importance of nutrition. Workshop for dietitians.
Danone
Altri clienti sono rappresentati da aziende di comunicazione quali Edelman, Havas, Sciterion, Istituto del Gelato Italiano e Assitol (Federalimentare). Nel merito del programma WHP (Workplace Health Promotion) si offre la consulenza per la promozione di sani stili di vita, tra cui quello nutrizionale, all’interno del luogo di lavoro. Abbiamo esperienza pluriennale di interventi che vanno dai semplici seminari alla implementazione del servizio mensa aziendale fino all’erogazione di servizi ambulatoriali direttamente in azienda.
Progetto ABB
Pubblicato a pagina 93
Ricerca
Un buona parte delle attività svolte non sono ambulatoriali, ma di ricerca, sviluppo e consulenza; questo in quanto ho sempre creduto che potesse fornire stimoli importanti per crescere migliorare le conoscenze che inarrestabilmente crescono. La dimostrazione concreta di questo sforzo sono le pubblicazioni scientifiche, la registrazione di un brevetto 1, e la realizzazione del relativo software come attività di sviluppo. Le competenze acquisite nello svolgimento di queste attività saranno poi funzionali all’attività clinica, in modo che evolva e migliori grazie a nuove conoscenze sia in ambito nutrizionale che medico.
Didattica
Dal 2013 sono professore a contratto al Master di II livello in alimentazione e dietetica applicata, Università Milano Bicocca ed al Master di II livello in dietetica e nutrizione clinica, Università degli Studi di Pavia. Svolgo l’attività di professore a contratto anche per i medici di medicina generale, nel corso triennale di formazione obbligatoria post-laurea rivolto ai Medici di Medicina Generale a Brescia.
Figura 1: Master II livello Università Bicocca Alimentazione e Dietetica Applicata
Dal 2017 il mio ambulatorio è convenzionato con le Università Milano Bicocca e Pavia. Tenere lezioni a professionisti è una attività che costringe a studio ed aggiornamento costante, stimoli che ritengo vitali per rivedere sistematicamente i temi più rilevanti della nutrizione.
Riferimenti
1 Brevetto n. 1420803, 29 Gennaio 2016, Method and system for a customized definition of food quantities based on the determination of anthropometric parameters. Inventore-titolare: Michele Sculati
Michele Sculati - P IVA: 03050460165
Via F. Galmozzi, 12 - 24127 Bergamo (BG) - Telefono 035 2652484