Mi presento
Sono Michele Sculati, medico, specialista in scienza dell'alimentazione con indirizzo in nutrizione clinica e un dottorato di ricerca in sanità pubblica. Nel 2003 ho aperto il mio promo ambulatorio e da allora ho focalizzato la mia attività come medico privato, oltre che come consulente e ricercatore indipendente. Queste sono state le tappe principali della mia formazione ed esperienza lavorativa:
Medico, Nutrizionista clinico, PhD.
  • 2018 - 2020: Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.
  • 2016: depositato il brevetto in Italia in merito alla tecnologia attraverso cui prescrivere la dietetica per volumi (N. 1420803 - 29 gennaio 2016)
  • 2015: Terzo Italiano ad ottenere la Specialist Certification of Obesity Professional Education (SCOPE), programma di aggiornamento professionale specifico per il trattamento del paziente in sovrappeso ed obeso, rilasciato dall' IASO (International Association for the Study of Obesity), riconosciuta dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
  • 2013-ora: Professore a contratto Master di II livello in dietetica e nutrizione clinica. Università degli studi di Pavia, Dipartimento Di Sanita’ Pubblica, Medicina Sperimentale E Forense, Via Bassi, 21 - 27100 Pavia
  • 2009: Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Sanità Pubblica – Nutrizione (Public Health Nutrition) presso l'Università di Pavia (con il massimo dei voti).
  • 2004: Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l'Università di Pavia. (votazione 50/50 e lode).
  • 2002: Esperienza di ricerca presso il laboratorio per lo studio del comportamento alimentare, The Pennsylvania State University; Direttore Prof Barbara J. Rolls.
  • 1999: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia. (votazione 110/110).
Il team
Mi aiutano nello svolgimento delle attività ambulatoriali: dr.ssa Giulia Cossali e Dr.ssa Sara Domenighini
Dr.ssa Sara Domenighini
La dottoressa Sara Domenighini è stata scelta come collaboratrice per la curiosità professionale dimostrata conseguendo una doppia laurea, prima in Biologia e poi come Dietista. Lavora con la tecnica della dietetica per volumi attraverso il software sviluppato dal Dottor Sculati. Esperienza e padronanza nella prescrizione delle più diverse tipologie di diete completano il profilo professionale, oltre all'attitudine al lavoro in equipe ed alla relazione umana con il paziente.
Formazione
  • Laurea in Dietistica, abilitante alla professione di Dietista, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Pavia.
  • Laurea in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia, ed iscrizione all’Albo dei Biologi.
Attività
  • Consolidata esperienza nella gestione ambulatoriale di problematiche connesse alla nutrizione, quali sovrappeso, obesità, dislipidemie (colesterolo etc), diabete, ipertensione.
  • Nutrizionista presso l’European Parkinson Therapy Centre, centro internazionale per la Riabilitazione del Parkinson.
  • Consulenza dietetica per ADI-Shär nell’ambito della campagna educazionale sulla celiachia.
  • Nutrizionista presso azienda leader nella ristorazione collettiva sul territorio Lombardo.
Dr.ssa Giulia Cossali
La dottoressa Giulia Cossali è stata scelta come collaboratrice per la padronanza della tecnica dietoterapica, segnalatami direttamente dai responsabili della scuola presso l’Università di Pavia. Ha padronanza della tecnica di dietetica per volumi e del relativo software (Hand - the handy diet) sviluppato dal Dottor Sculati, grazie al quale è in grado di personalizzare la dieta in tempo reale insieme al paziente durante la visita. A completare il profilo vi è una pluriennale esperienza clinica presso uno dei centri di riferimento in Lombardia per la cura dell’obesità, anche nelle sue forme più gravi.
Formazione
  • Laurea in Dietistica conseguita con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2015, abilitante alla professione di Nutrizionista.
  • Iscritta all’Ordine TSRM-PSTRP Provincia di Bergamo ed iscritta ad ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).
Attività
  • Da ottobre 2015 dietista presso il Centro Disturbi Alimentari al Policlinico San Pietro (Bg), esperta nella gestione riabilitativa, all’interno di un team multidisciplinare, di pazienti affetti da una condizione di grave obesità morbigena, e nella gestione di pazienti candidati e/o sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica, in collaborazione con diverse equipé di chirurgia bariatrica.
  • Dal 2016 esperienza nella gestione e trattamento a livello ambulatoriale di patologie alimentazione-correlate quali sovrappeso, sindrome metabolica, dislipidemie, ipertensione, diabete, patologie epatiche e renali, disturbi dell’apparato digerente, allergie e/o intolleranze ed interventi di educazione alimentare.
Michele Sculati - P IVA: 03050460165
Via F. Galmozzi, 12 - 24127 Bergamo (BG) - Telefono 035 2652484